Chi Siamo

LocalAromas

Local Aromas è una grande famiglia fatta di persone che
amano e conoscono bene l’enogastronomia italiana.

Le materie prime e gli straordinari prodotti del nostro territorio
sono un patrimonio ed una ricchezza di cui essere orgogliosi.
Abbiamo creato percorsi davvero unici per farti riscoprire
la grande cultura enogastonomica dell’Italia.

Riccardo

Riccardo

Fondatore

Mi chiamo Riccardo e sono il papà di Benedetta e Valeria ed il marito di Giuliana. Sono nato a Roma da una famiglia numerosa. Dopo gli studi universitari in Economia e Commercio, ho svolto la mia attività lavorativa in Alitalia, la compagnia aerea italiana. Inizialmente presso la Direzione Marketing per poi continuare la mia carriera all’estero per circa 20 anni.

Dopo il mio rientro in Italia ed il successivo pensionamento, ho collaborato con diversi Tour Operator italiani alla promozione del turismo diretto in Italia.

In famiglia sono circondato da chi ama profondamento il cibo e il vino. Il loro contagioso entusiasmo mi ha spinto a creare una società che racchiuda ciascuna delle nostre passioni: cibo, vino, pasticceria e turismo. Così è nata Local Aromas.

Benvenuti nella nostra famiglia, nella famiglia di Local Aromas.

Giuliana

Giuliana

Fondatore, Cuoca

Mi chiamo Giuliana, sono nata e vissuta a Roma per molti anni. Sono sposata con Riccardo da oltre 40 anni e ho 2 figlie, Benedetta e Valeria, e 3 nipoti, Margherita, Federico e Carolina.

Fin da bambina mi sono appassionata alla cucina. Avevo una nonna molto brava, mi interessavo a quello che faceva e seguivo i suoi consigli. Ancora oggi conservo un suo quaderno di ricette a me molto caro.

Dopo il matrimonio, ho vissuto all’estero per molti anni. Ho imparato le innumerevoli ricette dei paesi in cui ho vissuto ed ho insegnato la cucina italiana e romana agli stranieri. In questo periodo, la mia passione per la cucina si è fortemente consolidata.

Rientrata in Italia, dopo 20 anni, ho deciso di perfezionare la mia conoscenza in cucina seguendo numerosi corsi presso la scuola di cucina Coquis a Roma. Cerco di trasmettere questa passione ai miei nipoti, insegnando loro i trucchi del mestiere!

Quando ho del tempo libero, mi piace dedicarmi al decoupage e a dare “nuova vita” a vecchi oggetti e mobili.

Spero di potervi conoscere nei corsi di Local Aromas.

Benedetta

Benedetta

Relazioni Esterne, Sommelier del Vino e dell’Olio, Assaggiatore di Formaggi


Ciao! Mi chiamo Benedetta e sono nata a Roma.
Grazie al lavoro di mio papà, ho avuto la fortuna di crescere in diverse parti del mondo. Ho frequentato scuole internazionali, ho conosciuto culture diverse ed ho imparato correntemente l’inglese e lo spagnolo. Dopo 18 meravigliosi anni all’estero, sono rientrata a Roma ed ho studiato per diventare interprete e traduttore simultaneo per l’italiano, inglese e spagnolo.

Mi sono poi sposata e trasferita in Umbria. Ho vissuto in questa splendida regione per 15 anni occupandomi dell’enogastronomia locale. Portando gli stranieri in giro a conoscere i sapori dell’Umbria, la mia passione per il cibo e il vino si è intensificata.

Nel 2013 mi sono trasferita a Roma con mia figlia, Margherita, e il mio cane, Daisy. Ho deciso di mettere a frutto una delle mie più grandi passioni, il vino, e mi sono iscritta al Corso per Sommelier di qualificazione professionale della Fondazione Italiana Sommelier.

Ora ho la possibilità di raccontare le storie racchiuse all’interno di ogni bottiglia di vino. Trasmettere questa conoscenza e vedere crescere l’entusiasmo delle persone è ciò che più amo del mio lavoro. So di aver seminato bene la mia passione quando mi scrivono ricordandosi di quel vino o di quel piatto che abbiamo condiviso insieme.

Non credo che esista un lavoro più bello e gratificante!

Valeria

Valeria

Marketing & Comunicazione, Pasticcera

Sono Valeria, sorella di Benedetta. Sono nata a Roma ed ho vissuto all’estero per molti anni – in Tailandia, Belgio, Venezuela e Cile. Anche se siamo cresciute in scuole ed ambienti internazionali, l’educazione ricevuta in casa era italiana. Attraverso la cucina, la musica, i racconti e gli insegnamenti, nostra mamma ci ha cresciute tenendoci ben salde alle nostre origini.

Ho una laurea in Scienze della Comunicazione e da molti anni mi occupo di hospitality e turismo. La mia passione per la pasticceria mi ha portata ad iscrivermi al corso professionale Professione Pasticcere del Gambero Rosso a Roma dove ho intrapreso un viaggio attraverso il meraviglioso mondo della pasticceria italiana, internazionale e salata. Ho deciso poi di specializzarmi in pasticceria per intolleranze ed allergie alimentari presso la scuola di cucina iCook di Torino. Arrivare terza classificata ad una gara di pasticceria presieduta da Iginio Massari è stata una grande soddisfazione personale.

Sono sposata con Francesco e ho due figli, Federico e Carolina, e un cane Boxer di nome Athena. Con il loro entusiasmo e supporto, la mia famiglia è parte integrante di Local Aromas.

Amo il mio lavoro perchè mi permette di far sorridere le persone. Ho la possibilità di arricchire la loro conoscenza creando percorsi enogastronomici di qualità.

Angelo

Angelo

Cuoco

Ciao! Mi chiamo Angelo e sono nato a Roma dove ho vissuto fino all’età di 9 anni. Dopo una parentesi di 13 anni a Varese, dove ci siamo trasferiti per lavoro di mio padre, sono tornato a Roma ed è lì che ho iniziato ad avvicinarmi al mondo dell’enogastronomia romana e non solo.

Sin da piccolo in casa ero circondato da persone bravissime in cucina a partire da mia nonna Stella fino ad arrivare a mio padre (il pranzo della domenica era opera sua!).

Nel 2005 conosco Kate, inglese DOC e attualmente mia moglie, e grazie a lei ho capito che non esiste solo la cucina italiana!

Ora è giunto il momento di mettere a disposizione di tutte le persone, affascinate come me dalla cucina, tutta la passione e le esperienze maturate in questi anni sul campo. La soddisfazione più grande è il sorriso delle persone dopo aver mangiato un mio piatto.

Caterina

Caterina

Sommelier del Vino

Ciao, sono Caterina. Sono nata e cresciuta a Roma e sono bilingue, essendo mia madre di origini tedesche. Ho avuto così la fortuna di poter far proprie il meglio della cultura italiana e di quella tedesca! Dalle mie origini italiane ho sicuramente ereditato la spontaneità e l’amore verso l’arte e il vino.

Ho vissuto in Irlanda per un anno, durante il periodo universitario, dove ho imparato l’inglese. Pur avendo viaggiato moltissimo e visitato numerosi paesi, le mie radici sono saldamente romane. Mi sono laureata in Storia dell’Arte e, dal 2009, sono una guida turistica abilitata per la meravigliosa città di Roma.

Ben presto ho capito come l’arte ed il vino siano profondamente connesse nel nostro Paese. Ho deciso quindi di iscrivermi al Corso per Sommelier di qualificazione professionale della Fondazione Italiana Sommelier.

Oggi sono felice di essere una guida sia per il patrimonio culturale che per quello enogastronomico del nostro territorio. Amo il mio lavoro e sono orgogliosa di quello che faccio.

Stefania

Stefania

Sommelier dell’Olio

Ciao, il mio nome è Stefania. Tutti noi adoriamo il buon cibo e il buon vino e, facendone un sano uso, siamo costantemente alla ricerca di bei locali qui a Roma gestiti da professionisti, dove trascorrere il tempo libero con tutti i nostri amici.

Dopo le scuole ho intrapreso una carriera artistica, di arredatrice d’interni e pittrice di porcellana, che mi hanno aiutato a sviluppare creatività e fantasia, indispensabili per affrontare la vita frenetica e quotidiana.

Ho girato un quarto di mondo sia per lavoro che per piacere e, quando mi fermavo poi a casa a Roma, accompagnavo sempre mio padre nelle diverse campagne d’Italia alla scoperta di produttori di buon olio e formaggio perché a casa ne andavamo tutti ghiotti! Lui, nato in città, aveva vissuto l’infanzia in campagna, per via dei bombardamenti durante la guerra e per via della fame. Si sa, chi vive in campagna non potrà mai morire di fame! Ecco, è stato il mio grande amore per lui e per la nostra piccola e semplice Italia a farmi avvicinare al mondo dell’olio tanto da diventare finalmente Sommelier, per meglio affinare le mie conoscenze e poter dare veri consigli a tutte le persone veramente interessate a mangiar meglio e sano.

Vi aspetto a braccia aperte per dividere con voi meraviglie, storia e bontà della nostra Italia.

Miriam

Miriam

Interprete LIS, Lingua Italiana dei Segni

Ciao, sono Miriam. Sono nata e cresciuta in un paesino in provincia di Latina, precisamente a Sermoneta, uno tra i borghi medievali più affascinanti del Lazio con il suo meraviglioso Castello Caetani e con la suggestiva Abbazia di Valvisciolo.

Sono laureanda in Scienze Politiche, ma in primis sono interprete LIS, lingua italiana dei segni, la lingua utilizzata dalla comunità sorda.

Mi sono avvicinata al mondo dei sordi e alla LIS per caso e, solamente frequentando il corso, ho capito che la passione che avevo per questa lingua si sarebbe poi trasformata nel lavoro della mia vita. Io, come molte mie colleghe, siamo il ponte comunicativo tra le persone sorde, con la loro cultura sorda, e il mondo udente, il nostro mondo.

Collaborare con le dinamiche donne di Local Aromas darà anche alle persone sorde la possibilità non solo di imparare cose nuove ma di sperimentare e mettere in pratica il proprio sapere e non. Occasioni da non perdere rese accessibili anche a voi sordi.

Vi aspettiamo!

Massimo

Massimo

Sommelier Executive Wine Master, Sommelier dell’Olio

Buongiorno, mi chiamo Massimo e sono un Sommelier di Vino ed Olio e Sommelier Executive Wine Master, attestati conseguiti presso la Fondazione Italiana Sommelier di Roma. Sono anche diplomato alla Scuola Preparatori d’Uva Simonit&Sirch come potatore professionista della vite.

Come nasce tutto questo?

Ero diciassettenne quando cominciai ad avvicinarmi al mondo del vino. Inizialmente ero un mero godereccio del bicchiere e del buon vino, che con molta probabilità spesso scambiavo come ottimo vino. Con il tempo ho compreso la differenza ed oggi sono in grado di scegliere.

La folgorazione sulla via di Damasco che mi portò a studiare arrivò, anche se in tarda età (comunque meglio tardi che mai!), dopo aver consultato almeno un migliaio di volte il sito della Fondazione Italiana Sommelier di Roma, per diventare sommelier di vino e di olio. Da quel giorno il mio cammino non fu mai domo.

Chi sono oggi?

Semplicemente un grande appassionato di vino ed olio con competenze adeguate, che potrà regalare a chi vorrà riceverne, delle deliziose e semplici regole per saper scegliere, comprendere ed infine degustare il regnante incontrastato della nostra bella Italia, Sua Maestà il Vino.

Gianluca

Gianluca

Guida

Ciao a tutti! Sono Gianluca e sono nato a Roma circa 30 anni fa. La mia più grande passione, il viaggio, mi ha portato a conoscere e a vivere in molti straordinari posti del mondo.

Adoro la forza di aggregazione sociale che ha il cibo, in grado di raccogliere ed unire le persone, facendole condividere sapori ed emozioni.

Ho una laurea in Scienze della Comunicazione e, dal 2012, sono Accompagnatore Turistico abilitato.

Amo portare i turisti alla scoperta dei vicoli nascosti di Roma, posti pieni di storie dove si respira la vera genuinità del posto.

Seguici

Local Aromas ♥ l'Enogastronomia Italiana

Seguici

Local Aromas ♥ l'Enogastronomia Italiana